Avvocato Andrea Togni

Area di attività

  • Diritto civile
  • appalto privato
  • responsabilità contrattuale ed extracontrattuale
  • diritto commerciale e societario
  • diritto delle procedure concorsuali
  • diritto delle procedure esecutive

Laurea in giurisprudenza conseguita nel 1997 presso l’Università degli studi di Bologna, con una tesi in diritto civile, relatore prof. avv. Francesco Galgano, con votazione 107/110.


Scuola di specializzazione per le professioni legali “E. Redenti” di Bologna.
Iscritto all’Ordine degli avvocati di Bologna dal febbraio 2001 con il n° 6894 e patrocinante innanzi la Corte di Cassazione.

Formazione

Esperienza professionale

Nato a Cesena (FC), l’11 maggio 1969.

Abilitato al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione.

L’avv. Andrea Togni ha maturato una significativa esperienza, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, nelle aree del diritto civile, in particolare dell’appalto privato e della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, delle procedure concorsuali, del diritto commerciale e delle procedure esecutive.


Ha svolto e svolge funzioni di legale di procedure concorsuali nella formazione dello stato passivo e nella gestione in sede contenziosa, assistendo gli organi concorsuali nelle azioni di responsabilità di amministratori, sindaci e revisori legali, nelle azioni revocatorie ordinarie e fallimentari e nel recupero di crediti anche in sede contenziosa.


Si occupa anche di assistenza alle imprese in ambito giudiziale e stragiudiziale.


È co-fondatore dello Studio Togni-Reggianini. In precedenza ha svolto dal 2002 sino al 2010 l’attività di giudice onorario presso il Tribunale di Bologna e poi sino al 2017 attività di collaborazione presso due importanti Studi legali bolognesi.